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Gestione della qualità

La qualità nel settore sanitario è una preoccupazione federale che si concretizza nella strategia di qualità del governo federale.

Un sistema di gestione della qualità aperto e attivamente praticato garantisce la trasparenza e quindi anche la fiducia e la soddisfazione dei clienti. La qualità dell'assistenza a persone disabili, malate o anziane ha a sua volta un impatto diretto sul loro benessere.

La legge sull'assicurazione sanitaria (LAMal) richiede pertanto una garanzia di qualità per il settore dell'assistenza e della sanità, per assicurare il rispetto dei requisiti legali, la trasparenza dei servizi e la definizione di responsabilità e competenze chiaramente regolamentate.

Con l'ottimizzazione delle interfacce tra i singoli settori, c'è più tempo per il compito principale: l'assistenza e la cura. Inoltre, un sistema di gestione pratico e funzionante fornisce la sicurezza necessaria per soddisfare le elevate esigenze di assistenza e cura.

Certificazione

Con una "certificazione ISO", le aziende e le istituzioni dimostrano di essere conformi agli standard dei sistemi di gestione come ISO 9001 per la gestione della qualità, ISO 14001 per gli standard di gestione ambientale o ISO 45001 per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle aziende.

Questo standard internazionale si concentra sull'orientamento al cliente, sul miglioramento continuo delle strutture e dei processi aziendali e sull'identificazione dei rischi - nelle strutture sanitarie, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei pazienti.

La ISO 9001 (gestione della qualità) può essere ampliata con la ISO 14001 (gestione ambientale), la ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) e la EN 15224 (uno standard europeo per i sistemi di gestione della qualità nel settore sanitario) per formare un sistema di gestione integrato e orientato ai processi che crea un valore aggiunto globale.

Le organizzazioni che si concentrano su processi chiari, accesso alle conoscenze e miglioramento continuo hanno di gran lunga più successo nella competizione. La scelta del sistema da introdurre e da stabilire in un'organizzazione spetta al top management.

Inoltre, la certificazione è sempre di grande utilità, poiché l'intero processo di certificazione può rivelare potenziali punti deboli che possono essere eliminati e ottimizzati per migliorare e incrementare la qualità. I sistemi di gestione della qualità forniscono una linea guida in tal senso.

Lo standard ISO 9001 è ampiamente utilizzato nel settore dell'assistenza e della sanità come base per la gestione della qualità. Nel corso degli anni, lo standard ha dimostrato di essere uno strumento prezioso per le organizzazioni che desiderano soddisfare i propri requisiti di qualità e tenere il passo con le mutevoli richieste dei clienti.

Standard rilevanti per questo settore

ISO 9001
Lo standard QMS ISO 9001 è la principale certificazione QMS al mondo. Descrive l'intero sistema di gestione della qualità come modello e costituisce la base per lo sviluppo di un SGQ completo. Integrando la qualità di base richiesta con un sistema di gestione della qualità integrato e completo in conformità alla norma ISO 9001, si armonizzano la qualità dell'assistenza, la qualità gestionale e i processi di supporto.

EN 15224
La norma EN 15224 è uno standard di gestione specificamente rivolto e applicato alle strutture socio-sanitarie, come ospedali, studi medici e strutture di assistenza. Si basa sulla struttura della DIN EN ISO 9001, ma ha un riferimento più specifico al settore socio-sanitario.

ISO 14001
Lo standard di gestione ambientale ISO 14001 definisce i requisiti riconosciuti a livello mondiale per un sistema di gestione ambientale. Può essere applicata sia alle aziende manifatturiere che a quelle che forniscono servizi. Il conseguimento del certificato ISO 14001 offre l'opportunità di sottolineare un ulteriore passo importante verso il miglioramento delle prestazioni ambientali. Il sistema di gestione ambientale si basa sul già consolidato sistema di gestione della qualità ISO 9001.

ISO 45001
È uno standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro che stabilisce i requisiti per lo sviluppo di un solido sistema di gestione. La certificazione ISO 45001 da parte di un organismo indipendente dimostra che l'azienda dispone di un sistema conforme alla legge e guida il progresso. L'implementazione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 45001 offre il vantaggio decisivo di una visione olistica e pratica dei rischi e delle opportunità.

BSV/IV – Organizzazioni per la disabilità

QuaTheDA - Strutture nel settore delle dipendenze

DENTIC - Gestione della qualità nel laboratorio odontotecnico

Competenza

Non c'è dubbio che una buona formazione e aggiornamento garantisca la competenza professionale degli auditor del Centro Svizzero per la Sicurezza futuri ed esistenti e contribuisca in modo significativo alla qualità del sistema sanitario nel contesto di un audit. Queste conoscenze e competenze consentono alle strutture sanitarie di migliorare in modo mirato i prodotti, i servizi, la sostenibilità o gli aspetti sanitari e di adattarli alle esigenze dei clienti.
Lo Swiss Safety Center è membro di organizzazioni che apportano benefici alla società attraverso lo sviluppo della qualità:

CURAVIVA
CURAVIVA Svizzera, associazione di categoria e istituzionale con un'attenzione particolare alla politica dei datori di lavoro, rappresenta gli interessi delle case di riposo e delle istituzioni sociali nei settori degli anziani, degli adulti con disabilità e dei bambini e giovani con esigenze particolari.

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